A BERGAMO SI PARLA DI NORME E NORMAZIONE. QUALITIAMO HA VISITATO LA MOSTRA PER VOI

L'UNI a Bergamo spiega cosa sono le norme

Spiegare le norme ai ragazzi delle scuole. Un progetto ammirevole.

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Ricordate la notizia che abbiamo dato qualche tempo fa sulla partecipazione dell'UNI a Bergamo Scienza?
Si trattava di un percorso educativo sulla normazione tecnica, il ruolo delle PMI e l'impatto degli standard sulla vita quotidiana, a disposizione delle scuole primarie e secondarie. Progetto interessante e nobile che andava, però, supportato meglio dagli insegnanti che avrebbero dovuto preprare le scolaresche alla visita alla mostra.

QualitiAmo è andato a Bergamo a dare un'occhiata alla manifestazione che, per quanto piccola e raccolta, si è dimostrata sicuramente utile per offrire ai ragazzi uno spunto per approfondire l'argomento.
Peccato per il materiale didattico che è andato ben presto esaurito, come ci hanno spiegato i disponibilissimi ragazzi che facevano da "ciceroni" ai visitatori curiosi, assaltato da un'orda di Lanzichenecchi desiderosi di portare a casa il "trofeo" della giornata. Ma possiamo davvero dare la colpa ai ragazzi?

All'inizio del percorso dedicato alle norme e agli standard, inserito in un ben più ampio calendario di eventi dedicati a raccontare la scienza in maniera semplice, veniamo informati che le norme tecniche sono il risultato della discussione democratica fra gli esperti di ogni settore, che rappresentano le diverse parti interessate: produttori, commercianti, consumatori.
La discussione avviene nelle Commissioni Tecniche degli enti di normazione: UNI e CEI in Italia, CEN, CENELEC ed ETSI in Europa.

In nome dell'interesse comune, tutti sono invitati a partecipare. Purtroppo, e qui si respira una nota polemica dell'UNI, le Piccole e Medie Aziende sottovalutano spesso l'importanza di esserci, perdendo così la possibilità di far valere la loro opinione e la loro esperienza.

bergamo scienza

(Cliccare sull'immagine per ingrandire)

Un pannello dal titolo "L'equilibrio normativo" ci informa, poi, che le norme tecniche sono dei documenti che descrivono "come fare bene le cose".
I prodotti a norma sono "prodoti migliori" perché hanno tutte le caratteristiche di qualità, di sicurezza e di rispetto ambientale nell'interesse di circa 500 milioni di consumatori europei.

Le norme sono il risultato di un gioco di equilibrio e di alleanze fra i vari partecipanti alla discussione normativa, ognuno dei quali cerca di difendere al massimo i propri interessi.

bergamo scienza

(Cliccare sull'immagine per ingrandire)

Ma chi fa le norme? E' un nuovo cartellone che ce lo spiega, raccontandoci che in Italia le norme tecniche vengono pubblicate dall'UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione - in tutti i settori dell'industria e dei servizi, ad eccezione di quello elettrico di competenza del CEI.

Uni è un'associazione provata senza fine di lucro, fondata nel 1921 e riconosciuta ufficialmente dallo Stato e dall'Unione Europea.

In Europa c'è un'organizzazione che coordina il lavoro degli enti di normazione di ben 30 Paesi: è il CEN - Comité Européen de Normalisation.
Per il settore elettrico il ruolo è svolto dal CENELEC, per le telecomunicazioni dall'ETSI.

Le norme tecniche CEN, CENELEC ed ETSI garantiscono che un prodotto abbia le stesse caratteristiche di qualità e di sicurezza in ogni nazione europea.

La normazione a livello mondiale è invece svolta dall?ISO - International Organization for Standardization, al quale aderiscono circa 130 Paesi.

bergamo scienza

(Cliccare sull'immagine per ingrandire)

Il quarto pannello e ultimo pannello didattico si intitola "Dove sono le norme" e ci racconta che tutte le informazioni sulle norme tecniche si trovano sul sito internet dell'UNI e che l'intera raccolta delle norme UNI (circa 17.000) si può coinsultare presso i Punti UNI diffusi in tutta Italia: 25 centri di informazione e formazione pronti a chiarire ogni dubbio sui documenti emessi.

bergamo scienza

(Cliccare sull'immagine per ingrandire)

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Straordinario il cartello posto alla chiusura del percorso normativo e dedicato al rapporto tra le piccole aziende e le norme. C'è solo una vignetta con un omino stilizzato che recita: "Standard? Mi dispiace, non ho tempo! Devo lavorare."
Ecco rappresentato in poche linee grafiche un concetto che i Responsabili Qualità aziendali conoscono molto bene, purtroppo.

bergamo scienza

(Cliccare sull'immagine per ingrandire)

PER SAPERNE DI PIU':

Cos'è la normazione?
Le norme armonizzate
Custoza 25 luglio 1848 secondo le norme ISO della serie 9000


cerca nel sito